Il progetto Domotic è un progetto di ricerca e sviluppo che si propone di realizzare un prototipo di nZEB frutto della ricerca di materiali innovativi, tecnologie costruttive evolute e sistemi di bulding automation per garantire la riduzione del fabbisogno energetico dell’immobile e la realizzazione di un modulo ecocompatibile a basso impatto ambientale. L’impiego delle più innovative tecnologie in materia di produzione da fonti rinnovabili e stoccaggio di energia si concretizzerà nell’installazione presso il modulo stesso di impianti per il recupero, la produzione e l’accumulo energetico con focus sull’ottimizzazione dei processi di autoconsumo ed energy storage con conseguente riduzione della richiesta al provider energetico. Il modulo sarà dotato di sistemi IoT per la domotica ed il monitoraggio energetico-ambientale affinché si possa puntare a modelli di consumo intelligente attraverso strumenti informatici che favoriscano l’interoperabilità dei nodi della rete domestica e il controllo dell’energia impiegata.

Il progetto Domotic nZeb Building System vuole realizzare un sistema prototipale T-DOMUS 4.0 che partendo dai risultati dei progetti EEB ed ECODOMUS porti a creare un nuovo modello di unità abitativa nZeb che si basi su un processo collaborativo con l’utente grazie alle tecnologie IoT e ICT finalizzato al risparmio energetico, a favorire l’interazione utente-unità abitativa e a creare un nuovo concept di casa eco-sostenibile.

Un concept abitativo basato su l’integrazione del modello nZeb con 5 funzionalità specifiche 5T:

  1. Trasportability (moduli trasportabili) 
  2. Temporary (Montaggio e Smontaggio) 
  3. Timing (certezza dei tempi di realizzazione e di manutenzione) 
  4. Technology (automazione, massima interazione con l’utente, predittività) 
  5. Technique (Moduli Tecnici Modulari Multifunzione).

Un concept di casa del futuro modulare, temporanea, eco-sostenibile e intelligente. Il prototipo sarà composto: dalla struttura – dagli impianti – dai sistemi elettronici ed informatici – dai bio-materiali.

Il Punto Base 13 potrebbe essere un luogo strategico in cui realizzare eventi e convegni rispetto alle tematiche proprie di progetto:

  • Sostenibilità ambientale
  • Economia Circolare
  • Turismo sostenibile
  • Biomateriali e Biodiversità