Il periodo di nuova normalità “new normal” scaturito dalla crisi COVID – 19, ha incrementato la digitalizzazione del processo di acquisto del consumatore. Da marzo 2020 gli acquisti sul web hanno avuto una forte accelerazione.
L’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, in coerenza anche con le recenti linee di indirizzo strategico adottate in ambito nazionale in tema di promozione della digitalizzazione, attraverso:
- alla diffusione della cultura digitale
- all’innalzamento del livello di consapevolezza delle imprese sulle opportunità offerte dal digitale e sui vantaggi;
- all’adozione di interventi di digitalizzazione finalizzati all’implementazione di azioni di comunicazione e marketing on-line per rafforzare e migliorare le performance aziendali.
Gli strumenti che il progetto vuole introdurre in azienda possono essere esemplificati nei concetti di Digital Transformation, Business intelligence, e-Marketing. Tutti concetti che mettono l’innovazione al servizio del business aziendale.
Il progetto prevede la ricerca di nuove soluzioni per l’innovazione dei processi aziendali che possano essere ottimizzati dagli strumenti innovativi forniti dall’uso delle tecnologie ICT, al fine di migliorare le performance aziendali, la qualità e l’efficienza sui mercati e quindi aumentare profitti e competitività.
Il primo passo verso la digitalizzazione è la creazione di sito web esaustivo e in grado di accattivare l’interesse dell’utente. Il sito web rappresenta la vetrina di ogni azienda all’interno dello spazio digitale e oltre a consentire alle piccole e medie imprese di presentare i loro prodotti e o servizi, è determinante nella reputazione del loro marchio, costruisce una presenza solida del brand, e contribuisce ad aumentare la base dei clienti e a guadagnare la loro fiducia.
L’obiettivo generale è quello di rinnovare il sito internet attraverso:
- User Experience degli utenti.
- L’Information Architect svolge un ruolo chiave nel definire il reale grado di fruibilità e di usabilità di un sistema per l’utente finale.
- L’ottimizzazione SEO che consente di migliorare la presenza di un brand online, aumentando la visibilità dei prodotti dell’azienda mediante un lavoro articolato, che deve essere svolto da persone competenti e professionali.
- Maggiore affluenza ed un aumento delle conversioni attraverso un potenziamento e uno sviluppo della piattaforma.