Nurovi è partner capofila di un raggruppamento che coinvolge anche l’Università degli Studi di Enna Kore  e le società AREA Scs, Sb Engineering, Laser Line Italia Srl, Smart Hub Srl, Europrosvi Srl, Cerisvi Scs, Gm Arreda Srl, CSEI di Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria, PST – Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.p.a., Adat Srl, Midi Technology Srl nello svolgimento di un progetto co-finanziato da Regione Sicilia nell’ambito del Bando P.O. FESR SICILIA 2014/2020, sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

Il sistema prototipale

Il progetto Domotic nZeb Building System vuole realizzare un sistema prototipale T-DOMUS 4.0 che partendo dai risultati dei progetti EEB ed ECODOMUS porti a creare un nuovo modello di unità abitativa nZeb che si basi su un processo collaborativo con l’utente grazie alle tecnologie IoT e ICT finalizzato al risparmio energetico, a favorire l’interazione utente-unità abitativa e a creare un nuovo concept di casa eco-sostenibile.

Le 5T di T-Domus

Un concept abitativo basato su l’integrazione del modello nZeb con 5 funzionalità specifiche 5T: Trasportability (moduli trasportabili) – Temporary (Montaggio e Smontaggio) – Timing (certezza dei tempi di realizzazione e di manutenzione) – Technology (automazione, massima interazione con l’utente, predittività) – Technique (Moduli Tecnici Modulari Multifunzione). Un concept di casa del futuro modulare, temporanea, eco-sostenibile e intelligente. Il prototipo sarà composto: dalla struttura – dagli impianti – dai sistemi elettronici ed informatici – dai bio-materiali.

T-Domus-costruzione3

La Multifunzionalità:

  • Emergenza Urgenza (Protezione Civile – Sanità)
  • Civile e residenziale
  • Ricettivo
  • Commerciale
  • Industriale

Elementi caratterizzanti:

  • Dimensionamento (20 piedi – 40 piedi)
  • Connessioni (Convergenza vs Divergenza)
  • Contesto (Zero vs Mille – Urbano vs Rurale – Normale vs Estremo)
  • Identità (5T – Technology, Technique, Timing, Temporary, Trasportability)
  • Benessere (Elementi del Fend Shui – Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua)

Per maggiori informazioni, visita la pagina https://www.tdomus.it/index.html

loghi-enti

Progetto finanziato a valere su fondi P.O. FESR SICILIA 2014/2020 – durata 30 mesi.

Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione

Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese

Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala

Denominato “Domotic nZeb Building System”

Contributo: € 3.282.169,40

Spesa ammissibile: 3.935.915,00

Codice del progetto n. 08CT4399090089

CUP G68I18000670007